Citazioni


Simone Weil: una figura importante nella cultura, una protagonista della filosofia che tanti vogliono conoscere e approfondire sempre di più. Una personalità eccezionale, un’antesignana di esperienze di vita radicali che sa affascinare i giovani e interpreta le contraddizioni del nostro tempo. Per la prima volta sugli schermi una donna che cattura la sensibilità femminile e l’esprime nella verità più profonda dei sentimenti.


“Dicevano di lei che fosse una mistica, una santa, una pazza anoressica…la prendevano in giro per le sue stranezze, l’eterno basco in testa, gli occhiali spessi, la sua studiata mancanza di attrattiva e la sua proverbiale rozzezza…nessuna delle tipiche stimmate usate per ridicolizzare il genere femminile le è stata risparmiata…e ciononostante sarebbe diventata uno dei filosofi più importanti del XX secolo se la sua vita non si fosse interrotta a soli 34 anni…” (Le Monde)


Simone WEIL era la luce, il coraggio, la forza dell’intelligenza, un grande pensiero completamente immerso nella vita…” (Laura ADLER, giornalista e autrice de “L’indomabile Simone Weil”, Jaca Book)


“Una donna di genio, un tipo di genio prossimo alla sanità…” (T.S.ELLIOT)


“Una donna eccezionale diventata “cult”, le sue esprezzioni categoriche, eccessive, la sua sete appassionata di verità, la sua mordace ironia, talvolta perfino sarcasmo, ma anche la pacatezza della sua autorevolezza così naturale, tutte queste caratteristiche affascinavano gli altri tanto quanto li disturbavano, irritavano, oltraggiavano. Per alcuni lei era la luce…dotata di una formidabile fame di conoscenza, non c’era campo dello scibile – filosofia, politica, storia, religione, arte, linguaggio, sociologia – che sfuggisse al suo sguardo penetrante.” (Silvie COURTINE DENAMY).

Kitchen Film srl Via Nuova delle Fornaci, 20, Roma, Tel. 066386055 Fax. 066381506 - P.IVA 04581771005 - C.F. 05628730011