Aforismi


Non possediamo nulla al mondo perché il caso può toglierci tutto. Eccetto il potere di dire “Io”.

In modo generale, non desiderare la sparizione di nessuna delle proprie miserie, bensì la grazia che le trasfiguri.

Il concetto di morale laica è un'assurdità appunto perché la volontà è impotente a produrre la salvezza. Ciò che si chiama morale, infatti, fa appello solo alla volontà, e proprio a ciò che essa ha, per così dire, di più muscolare. La religione invece corrisponde al desiderio, ed è il desiderio che salva.

Il lavoro non viene più eseguito con la coscienza orgogliosa di essere utile, ma con il sentimento umiliante e angosciante di possedere un privilegio concesso da un favore passeggero della sorte, un privilegio dal quale si escludono parecchi esseri umani per il fatto stesso di goderne, in breve un posto.

In generale, da ciechi quali siamo, attualmente possiamo solo scegliere tra la capitolazione e l'avventura. E tuttavia non possiamo esimerci dal determinare sin d'ora l'atteggiamento da assumere rispetto alla situazione presente.

L'umiltà è soprattutto una qualità dell'attenzione.

La bellezza promette sempre e non dà mai nulla.

La mia idea essenziale del 1929: non è il fine che conta, ma il risultato implicito nel meccanismo stesso dei mezzi posti in opera.

La vita non necessita di essere mutilata per essere pura.

L'intelligenza non può che essere condotta dal desiderio.

Sfuggire al contagio della follia e della vertigine collettiva tornando a stringere per conto proprio, al di sopra dell'idolo sociale, il patto originario dello spirito con l'universo.

La pienezza dell'amore per il prossimo consiste semplicemente nella capacità di chiedere all'altro:"Quale dolore ti tormenta.

La bellezza promette sempre, ma non dà mai nulla. Chi penserebbe a Dio se non ci fosse il male nel mondo?

Una visione chiara del possibile e dell'impossibile, del facile e del difficile, delle fatiche che separano il progetto dalla messa in opera, basta a cancellare i desideri insaziabili ed i vani timori: da questo, e non da altro derivano la temperanza ed il coraggio, virtù senza le quali la vita è solo un vergognoso delirio.

Kitchen Film srl Via Nuova delle Fornaci, 20, Roma, Tel. 066386055 Fax. 066381506 - P.IVA 04581771005 - C.F. 05628730011